User Experience, Web Usability

L’importanza dello scrolling sul tuo sito web

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

La storia dello scrolling

In passato, scorrere su una pagina web non era cosa così scontata come lo è oggi. Infatti, gli utenti preferivano raccogliere le informazioni disponibili nella schermata  per poi decidere se cliccare o lasciare il sito. Ovviamente, stiamo parlando di tempi “lontani”, quando ancora venivano usate le connessioni dial-up e gli unici computer in circolazione erano fissi.

Le informazioni visibili sono tutte quelle poste nella parte alta della pagina (ovvero l’area della pagina che vedi senza dover scorrere verso il basso). Gli sviluppatori, per adattarsi alle preferenze degli utenti in quegli anni, tendevano a posizionare tutti i contenuti essenziali nella parte superiore della pagina, per ottenere la massima visibilità.

sito web
Lo scrolling oggi

Con l’evoluzione della tecnologia, i tempi, e le abitudini, sono cambiati. Far scorrere lo schermo è diventata un azione naturale quando si visita una pagina web. Una ricerca ha dimostrato che l’80% degli utenti scorre verso il basso per una lunghezza qualsiasi, e circa il 20% scorre fino in fondo alla pagina. In alcune occasioni, delle informazioni collocate troppo in alto nella pagina possono essere tralasciate, in quanto ci sono utenti che scorrono verso il basso non appena si apre la pagina, senza aspettare neanche che questa si sia caricata del tutto.

Abbiamo capito che far scorrere una pagina web è molto più comune adesso rispetto al passato, ma per quale motivo?
– è molto più semplice su dispositivi cellulari con schermi touch e su pc con la rotellina centrale del mouse
– il tempo di caricamento è mediamente minore, cosa che contribuisce a coinvolgere gli utenti
– cliccare interrompe la lettura dell’utente
– scorrendo linearmente, gli utenti sono in grado di seguire l’ordine logico della pagina

In conclusione, posizionare informazioni nella parte alta della pagina non è più così importante, anche se è una tecnica che non va trascurata. Questa area rimane comunque la base su cui l’utente decide se restare sul sito, e avere pagine molto lunghe può mettere a dura prova la capacità di concentrazione della maggior parte dei visitatori. Il modo migliore per invogliare i clienti a restare sulla pagina è posizionare contenuto valido che attraversi la parte alta della schermata, includendo poi titoli ed altri elementi che guidino l’utente nella lettura senza confonderlo o annoiarlo.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Author


Avatar