Hosting, User Experience

Perché può essere importante fare l’upgrade ad una connessione HTTPS

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Quando visiti un sito web il server su cui si trova comunicherà con il tuo computer usando un protocollo conosciuto come HTTP, che sta per “Hypertext Transfer Protocol”. Questo protocollo presenta alcune debolezze ed è importante sapere quali sono. Vediamo quali sono le differenze tra HTTP e HTTPS (“Hypertext Transfer Protocol Secure”).

 

HTTP può essere intercettato

Una debolezza fondamentale è la mancanza di crittografia delle informazioni che vengono passate tra il server e il tuo computer, il che significa che in teoria è possibile intercettare e leggere i dati che vengono trasferiti.

HTTP non può essere verificato

Un’altra debolezza di HTTP è l’impossibilità di verificare l’identità del sito dal tuo computer. Questo rende possibile agli hacker di ricreare e impersonare il sito che state visitando. In questo modo possono essere capaci di inviare dati dannosi per il vostro dispositivo o rubare informazioni sensibili.

Queste debolezze possono sembrare di poca rilevanza per chiunque visiti siti web puramente d’informazione e che non richiedono dati dai visitatore, ma quando si parla di siti web che trattano informazioni sensibili, come negozi online o siti di istituzioni bancarie, allora queste debolezze diventano problemi importanti a cui si deve assolutamente tener conto.

Entrambe le debolezze descritte sopra possono essere risolte facendo uso di un canale di comunicazione più sicuro tra server e dispositivo, il canale di cui stiamo parlando è certamente HTTPS.

E’ facile capire se il sito che stai visitando fa uso del protocollo HTTPS guardando l’URL nella barra dell’indirizzo. Una connessione HTTPS avrà un simbolo come una chiave o un lucchetto di fianco all’indirizzo. E si può capire anche dall’inizio dell’URL, l’indirizzo inizierà con “https://” anziché “http://”.


connessione https


Il mio sito non gestisce le informazioni degli utenti, perché fare l’upgrade?

Anche se il tuo sito non gestisce le informazioni dei visitatori dovresti comunque preoccuparti di fare l’upgrade ad una connessione HTTPS per le seguenti ragioni:

  1. Google: usare il protocollo HTTPS può aiutare nel posizionamento nei risultati di ricerca di Google.
  2. Fiducia dei visitatori: il sito ispirerà più fiducia  ai visitatori che conoscono la differenza fra i due protocolli anche se il vostro sito non trasferisce informazioni di login o dati personali.
  3. Velocità superiore: Ci sono nuove tecnologie progettate per rendere i siti web più veloci, però funzionano solo con i siti con connessione HTTPS.

Noi raccomandiamo l’upgrade ad HTTPS per tutti i siti che raccolgono i dati dagli utenti, o ci assicuriamo che nel processo di raccolta dati la connessione venga trasferita su una più sicura.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Author


Avatar