Web Design

3 cose che ogni web designer vorrebbe che i propri clienti sapessero

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Spero che questo articolo non venga visto come arrogante o con un tono “so tutto io”.
Come web designer questi sono argomenti che consideriamo tutti i giorni. Solo pensandoci su una base quotidiana il loro significato diventa evidente.

 

web designer

 

Un web designer progetta sistemi non pagine

E’ facile pensare ad un sito web come ad una collezione di pagine, Ma in realtà non è così. Una pagina è costituita da una miriade di piccole componenti.
Queste componenti sono unite e condivise su diverse pagine, adattando il proprio layout in base alla posizione e allo spazio disponibile o indicato nella pagina.


Perché è importante saperlo…

E’ importante sapere che le modifiche che si fanno ad una di queste componenti su una pagina si propagheranno su tutte le altre pagine. Se per esempio le dimensioni di un titolo vengono modificate su una pagina, cambieranno su tutto il sito. Oppure può essere specificato rendendolo un caso speciale, non più collegato agli altri titoli sul sito. Così facendo si stabiliscono nuove regole che vanno a strutturare determinate componenti. Può sembrare una cosa da poco, ma dopo diverse modifiche di questo tipo si creereanno troppi casi speciali rendendo il sito sempre più difficile da gestire.

 

 

Differenza tra testo vivo e testo su immagine 

Questo è testo vivo. Come potete vedere, se provate a selezionarlo, il testo verrà evidenziato. Potrebbe sembrare banale, ma anche il tipo di testo utilizzato deve essere selezionato seguendo le necessità e le richieste specifiche.

Questo è un esempio di testo su immagine. Prova a selezionarlo

 

 

Perché è importante saperlo…

A volte utilizzare testo su immagine può essere la scelta giusta. E’ importante, però, sapere che fare ciò  comporta delle conseguenze:

  1. Chi fa uso degli strumenti di accessibilità come il lettore di testo non sarà in grado di leggere il testo.
  2. I motori di ricerca non saranno in grado di indicizzare il testo, i bot e i crawler non potranno leggere il testo.
  3. Il testo verrà rimpicciolito nel caso in cui questo venga visualizzato da un dispositivo con schermo più piccolo, come il telefono, al punto da diventare illeggibile. 
  4. E’ quasi impossibile selezionare, copiare tradurre o modificare il testo attraverso il proprio CMS senza l’uso di un software di grafica.

 

web designer

Gli utenti fanno meno caso ai dettagli di quanto si possa pensare

Nel nostro lavoro è importante immedesimarsi nel visitatore medio, vedere il sito attraverso gli occhi di un utente. Nella maggior parte dei casi gli utenti hanno già 12 schede aperte, c’è una cascata sullo sfondo e la puntata di Game of Thrones sta per iniziare. Stanno già guardando 10 siti come il tuo. Non gli importa soffermarsi sulle dimensioni del tuo logo.

 

Perché è importante saperlo…

Essere attenti ai dettagli è una qualità essenziale, e spesso fa la differenza tra un bel sito ed un sito bellissimo. Ma non bisogna perdere d’occhio il messaggio principale e le funzionalità. Tempo e denaro che possono essere spesi su altro. Ad esempio user testing, sicurezza, assicurarsi che il sito funzioni sui diversi dispositivi e pensare a nuove funzionalità.

 

 

 

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Author


Avatar