Logo design, User Experience

Cosa considerare prima di progettare il tuo nuovo logo…

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Fare un re-style del proprio logo o farsi progettare un logo per la propria start-up può essere un processo scoraggiante. Prima vediamo insieme alcuni elementi che andrebbero presi in considerazione…


Conoscere il proprio mercato

E’ importante conoscere prima come è posizionato il vostro brand. Avete un brand leader nel vostro settore? Avete come target un numero elevato di clienti, o state targettizzando una piccola nicchia del vostro settore? Queste domande aiutano a capire come presentare il brand, e come ottenere la reazione migliore dal vostro pubblico. 

Fare ricerca della concorrenza

E molto importante anche fare un indagine della propria concorrenza in quanto può aiutarti a capire cosa è già stato fatto in precedenza, e ad intuire quali possono essere i trend nel vostro settore. Però questo non significa che solo perché qualcosa viene considerata un trend nel vostro settore voi dovete seguirla. Se date un’occhiata ai brand più grossi come Nike e Adidas, non si attengono necessariamente ai trend e cercano di apparire innovativi e diversi per assicurarsi che il proprio brand si distingui dagli altri.
Fare ricerca dei propri competitor è importante perché può aiutarti a definire le lacune nel vostro mercato e ad aiutarti a trovare una direzione in cui far crescere il proprio brand e dominare un settore di mercato.

Cosa, Come, Perché.

E’ importante poter riassumere la vostra attività e definire ciò che fate, perché lo fate e come lo fate in modo conciso e coerente. Questo aiuta a definire cosa rappresenta la vostra attività e quali sono i vostri obbiettivi. Una volta creata la “dichiarazione del brand” questa si può usare per dirigere la progettazione del logo e può diventare uno strumento particolarmente utile nelle future campagne di marketing.


logo design banner


Il Logo

EÈ facile condondere il logo per il brand. Però, in realtà, un logo non definisce il brand, è solo un elemento che aiuta a portare maggiore brand awarness e aiuta a far riconoscere il brand. Il brand si forma dall’esperienza dei vostri consumatori con la vostra strategia di branding, il tono di voce e le campagne marketing che hanno aiutato a definire la personalità del vostro brand. È quindi importante che lo stile del logo resti in linea con il modo in cui vogliate che sia percepito, ma sono gli scambi con il cliente che danno significato a ciò che rappresenta il vostro logo.

Iniziare ad avere una bozza

Quando si inizia il processo di design vero e proprio del logo bisogna iniziare da carta e penna e disegnare le proprie idee ancor prima di accendere il computer. Questo è il modo più veloce di esprimere un’idea o un concetto, e si può facilmente capire se un’idea potrà funzionare o se deve essere scartata. Ricordatevi che state disegnando solamente una bozza, quindi non metteteci troppo impegno a disegnare in modo perfetto. Questo passaggio serve per visualizzare le idee velocemente e un brutto disegno non potrà mai sopraffare una buona idea.

Semplicità

Un logo deve funzionare in ogni dimensione e in bianco e nero. Quindi risulta importante testare la leggibilità del vostro logo in una scala più piccola e assicurarsi che sia facilmente identificabile. Ecco perché nel logo design è sempre frequente l’idea “less is more”, e i loghi più semplici possono a volte essere quelli con più forte impatto.


Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Author


Avatar